Concorsi

1° Concorso Lirico Internazionale "Musica InCanto"

Calendario audizioni (Auditions): scarica PDF (aggiornato al 13.05.2012, ore 11.00)



Giuria (Jury) : scarica PDF

 

Risultati prova eliminatoria (Evaluation Test Preliminary) : scarica PDF (aggiornato al 12.05.2012, ore 23.55)

 

Risultati prova FINALE (Evaluation Final Test): scarica PDF

 

Informazioni Hotel: scarica PDF

 

REGOLAMENTO

Art. 1

Il Concorso ha lo scopo di diffondere la cultura musicale e favorire l'affermazione artistica di talenti emergenti nel panorama internazionale del canto lirico.

L’Associazione Culturale “Musica Viva” e le Scuole di Musica “C. Monteverdi” in collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Città di Jesolo e Musile di Piave (Ve) indicono ed organizzano il 1° Concorso Lirico Internazionale “Musica InCanto” riservato ai cantanti lirici di qualsiasi nazionalità e registro vocale, senza limiti d'età.

Il Concorso si svolgerà il 12 - 13  Maggio 2012 presso il Centro Congressi KURSAAL e il Teatro "Vivaldi"di Jesolo (Venezia).

 

Art. 2
Il concorso si articola in due fasi:

a) Prova ELIMINATORIA
Programma a libera scelta della durata massima di 10 minuti.
A conclusione della prima prova la Commissione giudicatrice comunicherà l'elenco degli ammessi alla prova finale.

b) Prova FINALE in forma di Concerto
I concorrenti devono eseguire due brani di stile diverso tratti dal repertorio operistico italiano o straniero. 
Non é possibile ripetere brani già presentati nella prima prova. 
Le arie devono essere eseguite in lingua e tonalità originali, complete di recitativo e cabaletta ove previsto in partitura.

 

Art.3
La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, dovrà essere spedita entro e non oltre il giorno 28 aprile 2012 (farà fede il timbro postale) presso la segreteria del Concorso inviandola alla Prof.ssa SABRINA COMIN via NAUSICAA 11/F 30016 JESOLO (Venezia) ITALIA allegando i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento d'identità valido
  • fotocopia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione associativa
  • fotocopia degli spartiti (nel caso di richiesta del pianista collaboratore)
  • curriculum artistico


QUOTA DI ISCRIZIONE ASSOCIATIVA € 80,00 (OTTANTA//00)
BONIFICO BANCARIO intestato ad:
"Associazione Culturale MUSICA VIVA"
via Brusade, 81/4 30027 San Donà di Piave (Ve)
Cassa di Risparmio di Venezia - Agenzia di Musile di Piave (Ve) Italia
IBAN IT 43 T 06345 36200 1000 0000 2232
BIC: IBSPIT2V

 

Art. 4
La Direzione artistica si riserva di accettare o meno eventuali domande pervenute dopo il termine d’iscrizione. Il calendario delle prove verrà pubblicato nel sito internet www.scuolamonteverdi.it il 03 Maggio 2012.

 

Art.5
La sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento che disciplina il Concorso. In caso di mancata partecipazione la quota di iscrizione non é rimborsabile. Se per cause di forza maggiore il Concorso non potesse avere luogo, le iscrizioni saranno annullate e la quota d'iscrizione rimborsata. L’organizzazione si riserva di apportare delle modifiche ritenute opportune al miglioramento della manifestazione.

 

Art.6
Non é richiesta l'esecuzione a memoria. E' facoltà della Commissione far ripetere o interrompere le esecuzioni qualora lo ritenga opportuno.

 

Art.7
L’ordine di presentazione dei candidati é alfabetico con inizio della lettera estratta.
I concorrenti dovranno essere presenti all’inizio della prova per l’appello con un documento di riconoscimento valido. I ritardatari potranno essere ammessi solo ad insindacabile giudizio della Giuria.

 

Art.8
La Commissione Giudicatrice sarà formata da cantanti lirici, Maestri di Canto, Direttori Artistici e Personalità del campo musicale. Qualora si esibiscano allievi di un componente della Commissione, lo stesso non ha diritto di voto.

 

Art. 9
Il Concorso mette a disposizione gratuitamente un pianista collaboratore. La richiesta, unitamente alle fotocopie leggibili dei brani, dovrà essere specificata nella domanda di iscrizione.
I concorrenti potranno presentarsi con un proprio pianista accompagnatore a proprie spese.

 

Art.10
La valutazione sarà espressa in punteggio aritmetico da 1 a 100.
In base al punteggio riportato i concorrenti saranno inseriti in una graduatoria di merito.

 

Art.11
P R E M I:

  • Al 1° classificato verrà assegnata una borsa di studio di euro 1.000,00 , una targa e un Diploma di Merito.
  • Al 2° classificato verrà assegnata una borsa di studio di euro 500,00 e un Diploma di Merito.
  • Al 3° classificato verrà assegnata una borsa di studio di euro 200,00 e un Diploma di Merito.

I premi dati per il concorso sono al lordo di ritenuta a titolo d'imposta in base all'art. 30 DPR 600/73.
Ai vincitori del 1°, 2° e 3° premio verrà assegnato un Concerto-Premio offerto dal Comitato Mazzini-Aurora della Città di Jesolo (Ve) da tenersi nell'estate 2012 in Piazza Aurora a Jesolo (Ve).

 

Art.12
La Commissione ha facoltà di non assegnare i premi previsti dal suddetto regolamento qualora l'esecuzione dei partecipanti non raggiunga un adeguato livello artistico, mentre é prevista la possibilità di attribuire ex-aequo. In questo caso l'eventuale borsa di studio verrà ripartita tra i vincitori.

 

Art.13
Ai concorrenti non premiati verrà rilasciato il diploma di partecipazione con il punteggio conseguito. Altri riconoscimenti possono essere assegnati a chi si fosse distinto per qualche elemento di originalità.

 

Art. 14
I premi e le borse di studio verranno consegnati esclusivamente al termine della prova FINALE in forma di CONCERTO che si svolgerà domenica 13 Maggio 2012 alle ore 20.30 presso il Teatro "VIVALDI" di Jesolo (Ve).

In nessun caso i premi verranno spediti.

I diplomi di partecipazione verranno consegnati al termine della prova Eliminatoria.

 

Art. 15
Nessun compenso può essere richiesto per eventuali riprese televisive o registrazioni.

 

Art. 16
La direzione artistica del concorso non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.

 

Art. 17
Ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 sulla "Tutela dei Dati Personali" si informa che i dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all'Associazione e che, ai sensi dell'art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare oppure opporsi al loro utilizzo.

 

Art. 18
Iscrivendosi al concorso i partecipanti acconsentono alla lettura pubblica della prova eliminatoria e finale con indicazione del punteggio ottenuto nonché alla pubblicazione della graduatoria stessa sul sito del concorso ed alla pubblicazione dei nominativi, dei punteggi ed eventuali fotografie dei vincitori sul sito e sulla stampa.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : concorsi@scuolamonteverdi.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero (00 39) 334 5246790 Prof.ssa Sabrina Comin, oppure dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero (00 39) 333 2800760 Prof.ssa Daniela Vidali.

 

Vedi Locandina

 

Documenti:

  • Regolamento 1° Concorso LIRICO Jesolo 2012, Scarica PDF 
  • Scheda iscrizione 1° Concorso LIRICO Jesolo 2012, Scarica PDF 


Documents:

  • Rules 1° Concorso LIRICO Jesolo 2012, Download PDF 
  • Application form 1° Concorso LIRICO Jesolo 2012, Download PDF