Concorsi

3° Concorso Nazionale "Musica Insieme Scuole"

Calendario audizioni: scarica PDF (ultimo aggiornamento 13.04.12 ore 00.30)

 

Elenco partecipanti: scarica PDF (ultimo aggiornamento 13.04.12 ore 00.30)

 

Giuria: scarica PDF (ultimo aggiornamento 12.04.12 ore 00.15)

 

Informazioni Hotel: scarica PDF

 

Risultati audizioni: scarica PDF

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1
Il Concorso ha lo scopo di diffondere la cultura musicale e stimolare i giovani allo studio della musica anche con il piacere di formare insiemi strumentali. L’Associazione Culturale “Musica Viva” e le Scuole di Musica “C. Monteverdi”, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Città di Jesolo e Musile di Piave (Ve), indicono ed organizzano il 3° Concorso Nazionale “Musica Insieme Scuole” riservato a tutti i giovani musicisti delle Scuole Secondarie di I. e II. grado, con e senza Indirizzo Musicale.

 

Art. 2
Il Concorso si svolgerà nei giorni 14-15 Aprile 2012 presso il Centro Congressi “Kursaal” e il Teatro “A. Vivaldi” di Jesolo (Ve).

 

Art.3
La prova prevede le seguenti Sezioni :

 

I SCUOLE SECONDARIE DI I. GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE (solisti pianoforte, chitarra, archi, fiati), II SCUOLE SECONDARIE DI I. GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE (pianoforte 4 mani, formazioni cameristiche, formazioni orchestrali, cori), III LICEI MUSICALI (solisti pianoforte, chitarra, archi, fiati), IV LICEI MUSICALI (pianoforte 4 mani, formazioni cameristiche, formazioni orchestrali, cori), V SCUOLE SECONDARIE DI I. e II. GRADO (cori),

divise in Categorie in base all’età.

 

SEZIONE I SCUOLE SECONDARIE DI I. GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE

PIANOFORTE Cat. A1 – A2 – A3 ( I, II, III media) programma libero max 5'

CHITARRA Cat. B1 – B2 – B3 ( I, II, III media) programma libero max 5'

ARCHI SOLISTI Cat. C1 – C2 – C3 ( I, II, III media) programma libero max 5'

FIATI SOLISTI Cat. D1 – D2 – D3 ( I, II, III media) programma libero max 5'

 

SEZIONE II SCUOLE SECONDARIE DI I. GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE

PIANOFORTE 4 MANI Cat. E programma libero max 5'

FORMAZIONI CAMERISTICHE (da 2 a 10 elementi escluso 2 pianoforti) Cat. F programma libero max 5'

FORMAZIONI ORCHESTRALI Cat. G programma libero max 10'

CORI Cat. H programma libero max 10'

(é consentito l'accompagnamento strumentale dal vivo o su base audio)

 

SEZIONE III LICEI MUSICALI

PIANOFORTE Cat. A programma libero max 5'

CHITARRA Cat. B programma libero max 5'

ARCHI SOLISTI Cat. C programma libero max 5'

FIATI SOLISTI Cat. D programma libero max 5'

 

SEZIONE IV LICEI MUSICALI

PIANOFORTE 4 MANI Cat. E programma libero max 5'

FORMAZIONI CAMERISTICHE (da 2 a 10 elementi escluso 2 pianoforti) Cat. F programma libero max 5'

FORMAZIONI ORCHESTRALI Cat. G programma libero max 10'

CORI Cat. H programma libero max 10'

(é consentito l'accompagnamento strumentale dal vivo o su base audio)

 

SEZIONE V SCUOLE SECONDARIE DI I. e II. GRADO

CORI Cat. I programma libero max 10'

(é consentito l'accompagnamento strumentale dal vivo o su base audio)

 

Il calendario delle prove verrà pubblicato nel sito internet www.scuolamonteverdi.it

il 3 Aprile 2012.

 

Art.4
La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, dovrà essere spedita entro e non oltre il giorno 13 Marzo 2012 (farà fede il timbro postale) presso la segreteria del Concorso inviandola alla Prof.ssa SABRINA COMIN via NAUSICAA 11/F 30016 JESOLO (Venezia) ITALIA allegando i seguenti documenti :

 

  • certificazione della scuola di appartenenza con indicati i nomi dei partecipanti e relative date di nascita
  • fotocopia di un documento di identità dell'insegnante che ha seguito la preparazione dei concorrenti
  • fotocopia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione associativa
  • curriculum artistico (facoltativo ma gradito)

 

BONIFICO BANCARIO (effettuato dalla Scuola oppure dal genitore del partecipante) intestato ad :

"Associazione Culturale MUSICA VIVA"

via Brusade, 81/4 30027 San Donà di Piave (Ve)

Cassa di Risparmio di Venezia - Agenzia di Musile di Piave (Ve) Italia

IBAN IT 43 T 06345 36200 1000 0000 2232

BIC : IBSPIT2V

 

La Direzione artistica si riserva di accettare o meno eventuali domande pervenute dopo il termine d’iscrizione.

QUOTA D'ISCRIZIONE ASSOCIATIVA

 

SEZIONI : I Scuole Secondarie di I. grado ad Indirizzo Musicale/III Licei Musicali (Solisti)

PIANOFORTE Euro 20,00

CHITARRA Euro 20,00

ARCHI SOLISTI Euro 20,00

FIATI SOLISTI Euro 20,00

 

SEZIONI : II Scuole Secondarie di I. grado ad Indirizzo Musicale/IV Licei Musicali (Gruppi)

PIANOFORTE 4 MANI Euro 10,00 a componente

FORMAZIONI CAMERISTICHE (da 2 a 10 elementi escluso 2 pianoforti) Euro 10,00 a componente (per le formazioni cameristiche superiori a 5 elementi la quota totale d'iscrizione é di Euro 50,00)

FORMAZIONI ORCHESTRALI Euro 5,00 a componente escluso direttore (per le formazioni orchestrali superiori a 20 elementi la quota totale d'iscrizione é di Euro 100,00)

CORI Euro 3,00 a componente escluso direttore (per i cori superiori a 25 elementi la quota totale d'iscrizione é di Euro 75,00)

 

SEZIONE : V Scuole Secondarie di I. e II. grado

CORI Euro 3,00 a componente escluso direttore (per i cori superiori a 25 elementi la quota totale d'iscrizione é di Euro 75,00)

 

Art.5
La sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento che disciplina il Concorso. Le quote di iscrizione non sono rimborsabili. L’Associazione si riserva la facoltà di abolire una o più categorie, qualora non ritenga sufficiente il numero dei concorrenti iscritti. In questo caso o per mancata effettuazione del Concorso la quota di iscrizione sarà restituita. L’organizzazione si riserva di apportare delle modifiche ritenute opportune al miglioramento della manifestazione.

 

Art.6

I concorrenti possono iscriversi in più sezioni. In tal caso dovranno presentare separate domande e versare per ogni partecipazione la tassa di iscrizione prevista.

 

Art.7
Non è richiesta l’esecuzione a memoria

 

Art.8
L’ordine di presentazione dei candidati delle Sezioni I-III é alfabetico con inizio della lettera estratta. Per le Sezioni II-IV-V l'ordine di esecuzione é di competenza del Direttore Artistico.

I concorrenti dovranno essere presenti all’inizio della prova della propria categoria per l’appello. I ritardatari potranno essere ammessi solo ad insindacabile giudizio della Giuria.

 

Art.9
Ogni concorrente o gruppo prima di iniziare la prova dovrà consegnare alla

Commissione 2 fotocopie dei brani presentati. Una copia verrà restituita ed una copia rimarrà agli atti .

 

Art.10
I concorrenti sono tenuti a rispettare i tempi massimi di esibizione. La commissione giudicatrice si riserva il diritto di far eseguire parte del programma presentato, qualora superi il tempo massimo consentito. I concorrenti dovranno presentarsi muniti del proprio strumento (ad eccezione del pianoforte) e di tutti gli accessori necessari per la prova. Il Concorso mette a disposizione un service audio.

 

Art.11
La Commissione Giudicatrice sarà formata da Docenti e Personalità del campo musicale. Qualora si esibiscano allievi di un componente della Commissione, lo stesso non ha diritto di voto. La votazione sarà espressa in centesimi. Ai concorrenti è data possibilità di provare il pianoforte del concorso nei giorni delle audizioni negli orari stabiliti dal comitato organizzativo.

Art.12
PRIMI ASSOLUTI – Si intende per primo assoluto l'unico solista o formazione che, nell'ambito della relativa categoria, ha conseguito la votazione più alta e comunque non inferiore a 98/100. I primi assoluti riceveranno diploma, trofeo e le seguenti borse di studio :

 

Sezione I-III

Cat. A-A1–A2–A3 euro 80,00

Cat. B-B1–B2–B3 euro 80,00

Cat. C-C1–C2–C3 euro 80,00

Cat. D-D1–D2–D3 euro 80,00

 

Sezione II-IV

Cat. E-F euro 100,00 (complessivo)

Cat. G-H euro 200,00 (complessivo)

 

Sezione V

Cat. I euro 200,00 (complessivo)

 

I premi dati per il concorso sono al lordo di ritenuta a titolo d'imposta in base all'art. 30 DPR 600/73.

Sono previsti altri premi speciali in via di definizione.

 

Art.13
Ai solisti e formazioni che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 95/100 e 97/100 verranno assegnati diploma di primo premio e coppa; ai solisti e formazioni che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 90/100 e 94/100 verranno assegnati diploma di secondo premio e medaglia; ai solisti e formazioni che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 85/100 e 89/100 verranno assegnati diploma di terzo premio e medaglia.

 

Art.14
Ai solisti e formazioni non premiati verrà rilasciato il diploma di partecipazione con il punteggio riportato. Altri riconoscimenti possono essere assegnati a chi si fosse distinto per qualche elemento di originalità.

 

Art.15
L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

Art.16
All’insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati verrà conferito

un diploma d’onore.

 

Art. 17
Alla Scuola con il maggior numero di allievi premiati verrà assegnata una targa d'onore.

 

Art. 18
I diplomi di partecipazione verranno consegnati al termine delle audizioni di ogni singola categoria.

 

Art. 19
I premi e le borse di studio verranno consegnati esclusivamente al termine del Concerto di Premiazione che si svolgerà domenica 15 Aprile 2012 alle ore 16.00 presso il Teatro “A. Vivaldi” di Jesolo (Ve).

In nessun caso i premi verranno spediti.

 

Art. 20
I vincitori assoluti delle singole categorie sono tenuti a partecipare al concerto finale pena l’eliminazione. A tale concerto potranno essere invitati, a insindacabile giudizio della Commissione, anche i primi premi e/o coloro che si saranno particolarmente distinti durante la loro prova. Il programma del concerto finale verrà fissato dalla Giuria.

 

Art. 21
Nessun compenso può essere richiesto per eventuali riprese televisive o registrazioni.

 

Art. 22
La direzione artistica del concorso non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.

 

Art. 23
Ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 sulla "Tutela dei Dati Personali" si informa che i dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all'Associazione e che, ai sensi dell'art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare oppure opporsi al loro utilizzo.

 

Art. 24
Iscrivendosi al concorso i partecipanti acconsentono alla lettura pubblica della graduatoria finale con indicazione del punteggio ottenuto nonché alla pubblicazione della graduatoria stessa sul sito del concorso ed alla pubblicazione dei nominativi, dei punteggi ed eventuali fotografie dei vincitori sul sito e sulla stampa.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : concorsi@scuolamonteverdi.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero (00 39) 334 5246790 Prof.ssa Sabrina Comin, oppure dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero (00 39) 333 2800760 Prof.ssa Daniela Vidali.

 

Vedi Locandina

 



Documenti:

 

Regolamento 3° concorso Musica Insieme SCUOLE 2012, Scarica PDF 

Scheda iscrizione 3° concorso Musica Insieme SCUOLE 2012, Scarica PDF