Concorsi

7° Concorso Internazionale "Musica Insieme"

Risultati audizioni: scarica PDF 

 

Calendario audizioni: scarica PDF (ultimo aggiornamento 27.04.12, ore 22.50)

 

Elenco partecipanti:  scarica PDF (ultimo aggiornamento 27.04.12, ore 23.00)

 

Giuria: scarica PDF (ultimo aggiornamento 24.04.12 ore 22.00)

 

Informazioni Hotel: scarica PDF

 

REGOLAMENTO

Art. 1
Il Concorso ha lo scopo di diffondere la cultura musicale e stimolare i giovani allo studio della musica anche con il piacere di formare insiemi strumentali.

L’Associazione Culturale “Musica Viva” e le Scuole di Musica “C. Monteverdi” in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Musile di Piave e Jesolo (Ve) e la Scuola Comunale di Musica “C. Monteverdi” indicono ed organizzano il 7° Concorso Internazionale “Musica Insieme” riservato a tutti i giovani musicisti italiani e stranieri.

 

Art. 2
Il Concorso si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio 2012 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale e l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo “E. Toti” di Musile di Piave (Ve).

 

Art.3

La prova prevede le seguenti Sezioni :

I PIANOFORTE, II PIANOFORTE 4 MANI, III CHITARRA SOLISTI, IV ARPA SOLISTI, V ARCHI SOLISTI, VI FIATI SOLISTI, VII FORMAZIONI CAMERISTICHE (da 2 a 10 elementi ESCLUSO due pianoforti), VIII FORMAZIONI ORCHESTRALI (max 25 elementi)

divise in Categorie in base all’età.

 

SEZIONE I PIANOFORTE

Cat. “PRIME NOTE” fino a 7 anni (nati nel 2005 e seguenti) programma libero max 3'

Cat. A fino a 10 anni (nati nel 2002-2003-2004) programma libero max 5'

Cat. B fino a 12 anni (nati nel 2000-2001) programma libero max 8'

Cat. C fino a 14 anni (nati nel '98-'99) programma libero max 10'

Cat. D fino a 17 anni (nati nel '95-'96'-97) programma libero max 15'

Cat. E fino a 20 anni ( nati nel '92-'93-'94) programma libero max 20'

Cat. F dai 21 anni in poi senza limiti d'età programma libero max 25'

 

SEZIONE II PIANOFORTE 4 MANI

Cat. A fino a 14 anni (nati nel '98 e seguenti) programma libero max 8'

Cat. B fino a 18 anni (nati nel '94-'95-'96-'97) programma libero max 10'

Cat. C dai 19 anni in poi senza limiti d’età programma libero max 15'

 

SEZIONE III CHITARRA SOLISTI

Cat. A fino a 11 anni (nati nel 2001 e seguenti) programma libero max 5 min.

Cat. B fino a 14 anni (nati nel '98-'99-2000) programma libero max 8 min.

Cat. C fino a 19 anni (nati nel '93-'94-'95'-96-'97) programma libero max 10 min.

Cat. D dai 20 anni in poi senza limiti d'età programma libero max 15 min.

 

SEZIONE IV ARPA SOLISTI

Cat. A fino a 11 anni (nati nel 2001 e seguenti) programma libero max 5 min.

Cat. B fino a 14 anni (nati nel '98-'99-2000) programma libero max 8 min.

Cat. C fino a 19 anni (nati nel '93-'94-'95'-96-'97) programma libero max 10 min.

Cat. D dai 20 anni in poi senza limiti d'età programma libero max 15 min.

 

SEZIONE V ARCHI SOLISTI

Cat. A fino a 11 anni (nati nel 2001 e seguenti) programma libero max 5 min.

Cat. B fino a 14 anni (nati nel '98-'99-2000) programma libero max 8 min.

Cat. C fino a 18 anni (nati nel '94-'95-'96-'97) programma libero max 10 min.

Cat. D dai 19 anni in poi senza limiti d'età programma libero max 20 min.

 

SEZIONE VI FIATI SOLISTI

Cat. A fino a 11 anni (nati nel 2001 e seguenti) programma libero max 5 min.

Cat. B fino a 14 anni (nati nel '98-'99-2000) programma libero max 8 min.

Cat. C fino a 19 anni (nati nel '93-'94-'95'-96-'97) programma libero max 10 min.

Cat. D dai 20 anni in poi senza limiti d'età programma libero max 15 min.

 

SEZIONE VII FORMAZIONI CAMERISTICHE (da 2 a 10 elementi ESCLUSO due pianoforti)

Cat. A fino a 14 anni (nati nel '98 e seguenti) programma libero max 8'

Cat. B fino a 18 anni (nati nel '94-'95-'96-'97) programma libero max 10'

Cat. C dai 19 anni in poi senza limiti d’età programma libero max 15'

 

SEZIONE VIII FORMAZIONI ORCHESTRALI (max 25 elementi)

programma libero max 10'

 

La categoria di appartenenza delle sezioni II-VII sarà determinata dalla media delle età dei componenti, prendendo a base del calcolo le ultime due cifre dell’anno di nascita arrotondando per difetto.

 

Il calendario delle prove verrà pubblicato nel sito internet www.scuolamonteverdi.it

il 18 Aprile 2012.

 

Art.4
La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, dovrà essere spedita entro e non oltre il giorno 28 marzo 2012 (farà fede il timbro postale) presso la segreteria del Concorso inviandola alla Prof.ssa SABRINA COMIN via NAUSICAA 11/F 30016 JESOLO (Venezia) ITALIA allegando i seguenti documenti:

  • certificato di nascita in carta semplice o autocertificazione (per le sezioni VII-VIII solo del direttore)
  • fotocopia di un documento d'identità valido (per le sezioni VII-VIII solo del direttore)
  • fotocopia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione associativa
  • curriculum artistico (facoltativo ma gradito)

 

BONIFICO BANCARIO intestato ad :

"Associazione Culturale MUSICA VIVA"

via Brusade, 81/4 30027 San Donà di Piave (Ve)

Cassa di Risparmio di Venezia - Agenzia di Musile di Piave (Ve) Italia

IBAN IT 43 T 06345 36200 1000 0000 2232

BIC : IBSPIT2V

 

Per i concorrenti che non hanno compiuto alla data di iscrizione il diciottesimo anno di età, le domande devono essere sottoscritte dal genitore o dalla persona che esercita la potestà sul minore.

La Direzione artistica si riserva di accettare o meno eventuali domande pervenute dopo il termine d’iscrizione.

QUOTA D'ISCRIZIONE ASSOCIATIVA

 

SEZIONE : I Pianoforte

Cat. “PRIME NOTE” Euro 45,00

Cat. A - B - C - D Euro 50,00

Cat. E - F Euro 60,00

 

SEZIONE : II Pianoforte 4 mani (quota complessiva per il duo)

Cat. A - B - C Euro 60,00

 

SEZIONI : III Chitarra solisti-IV Arpa solisti- V Archi solisti-VI Fiati solisti

Cat. A - B Euro 50,00

Cat. C - D Euro 60,00

 

SEZIONE : VII Formazioni cameristiche (da 2 a 10 elementi ESCLUSO due pianoforti)

Cat. A – B – C

DUO Euro 60,00 complessivi

TRIO Euro 90,00 complessivi

QUARTETTO Euro 120,00 complessivi

DAL QUINTETTO IN POI Euro 150,00 complessivi

 

SEZIONE : VIII Formazioni orchestrali (max 25 elementi)

Euro 10,00 a componente escluso direttore (per le formazioni orchestrali superiori a 15 elementi la quota totale d'iscrizione é di Euro 150,00)

 

PER I CONCORRENTI CHE RISIEDONO NEL COMUNE DI MUSILE DI PIAVE (VE) LA QUOTA D'ISCRIZIONE E' RIDOTTA DI EURO 5,00 PER TUTTE LE CATEGORIE.

 

Art.5
La sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento che disciplina il Concorso. Le quote di iscrizione non sono rimborsabili. L’Associazione si riserva la facoltà di abolire una o più categorie, qualora non ritenga sufficiente il numero dei concorrenti iscritti. In questo caso o per mancata effettuazione del Concorso la quota di iscrizione sarà restituita. L’organizzazione si riserva di apportare delle modifiche ritenute opportune al miglioramento della manifestazione.

 

Art.6

I concorrenti possono iscriversi in più sezioni. In tal caso dovranno presentare separate domande e versare per ogni partecipazione la tassa di iscrizione prevista. Ai concorrenti è consentito di iscriversi ad una categoria superiore a quella corrispondente alla loro età.

 

Art.7
Non è richiesta l’esecuzione a memoria

 

Art.8
L’ordine di presentazione dei candidati é alfabetico con inizio della lettera estratta. Per le Sezioni II-VII-VIII l'ordine di esecuzione é di competenza del Direttore Artistico.

I concorrenti dovranno essere presenti all’inizio della prova della propria categoria per l’appello con un documento di riconoscimento valido. I ritardatari potranno essere ammessi solo ad insindacabile giudizio della Giuria.

 

Art.9
Ogni concorrente o gruppo prima di iniziare la prova dovrà consegnare alla Commissione 2 fotocopie dei brani presentati. Una copia verrà restituita ed una copia rimarrà agli atti .

 

Art.10
I concorrenti sono tenuti a rispettare i tempi massimi di esibizione. La commissione giudicatrice si riserva il diritto di far eseguire parte del programma presentato, qualora superi il tempo massimo consentito. I concorrenti dovranno presentarsi muniti del proprio strumento (ad eccezione del pianoforte) e di tutti gli accessori necessari per la prova.

 

I concorrenti si potranno avvalere di un pianista accompagnatore versando come

tassa supplementare per le categorie A-B Euro 30,00 e per le categorie C-D Euro 50,00. La richiesta dovrà essere specificata nella domanda di iscrizione unitamente agli spartiti che dovranno essere inviati almeno 30 gg. prima dell'inizio del concorso al seguente indirizzo:

M° Alessandro Segreto via I. Svevo n°49 -31021- Mogliano Veneto (TV) ; alesegre@gmail.com

 

Art.11
La Commissione Giudicatrice sarà formata da Docenti e Personalità del campo musicale. Qualora si esibiscano allievi di un componente della Commissione, lo stesso non ha diritto di voto. La votazione sarà espressa in centesimi.

Ai concorrenti è data possibilità di provare il pianoforte del concorso nei giorni delle audizioni negli orari stabiliti dal comitato organizzativo.

 

Art.12

PRIMI ASSOLUTI – Si intende per primo assoluto l'unico solista o formazione che, nell'ambito della relativa categoria, ha conseguito la votazione più alta e comunque non inferiore a 98/100. I primi assoluti riceveranno diploma, trofeo e le seguenti borse di studio :

 

Sezione I

Cat. “PRIME NOTE” euro 80,00

Cat. A - B euro 100,00

Cat. C – D euro 150,00

Cat. E - F euro 200,00

 

Sezione II

Cat. A - B euro 80,00 (complessivo)

Cat. C euro 120,00 (complessivo)

 

Sezione III-IV-V-VI

Cat. A - B euro 100,00

Cat. C euro 150,00

Cat. D euro 200,00

 

Sezione VII

Cat. A - B euro 100,00 (complessivo)

Cat. C euro 200,00 (complessivo)

 

Sezione VIII

euro 200,00 (complessivo)

 

I premi dati per il concorso sono al lordo di ritenuta a titolo d'imposta in base all'art. 30 DPR 600/73.

Sono previsti altri premi speciali in via di definizione.

 

Art.13
Ai solisti o formazioni che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 95/100 e 97/100 verranno assegnati diploma di primo premio e coppa; ai solisti o formazioni che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 90/100 e 94/100 verranno assegnati diploma di secondo premio e medaglia; ai solisti o formazioni che avranno ottenuto un punteggio compreso fra 85/100 e 89/100 verranno assegnati diploma di terzo premio e medaglia.

 

Art.14
Ai solisti o formazioni non premiati verrà rilasciato il diploma di partecipazione con il punteggio riportato. Altri riconoscimenti possono essere assegnati a chi si fosse distinto per qualche elemento di originalità.

 

Art.15
L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

Art.16
All’insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati verrà conferita una targa e un diploma d’onore (almeno con tre alunni premiati). All’insegnante che avrà il maggior numero di allievi premiati verrà conferito un diploma d’onore.

 

Art. 17
Al concorrente residente nel comune di Musile di Piave (Ve) classificato con il punteggio più alto sarà conferita una targa offerta dall'Amministrazione Comunale di Musile di Piave (Ve).

 

Art. 18
I premi dei terzi, secondi, primi classificati e i diplomi di partecipazione verranno consegnati al termine di ogni audizione di categoria. I premi e le borse di studio dei Vincitori Assoluti verranno consegnate esclusivamente al termine del Concerto di Premiazione che si svolgerà martedì 1 Maggio 2012 alle ore 18.00 presso l' Auditorium “Dal Molin” dell'Istituto Comprensivo “E. Toti” di Musile di Piave (Ve).

In nessun caso i premi verranno spediti.

 

Art. 19
I vincitori assoluti delle singole categorie sono tenuti a partecipare al concerto finale pena l’eliminazione. Il programma del concerto finale verrà fissato dalla Giuria.

 

Art. 20
Nessun compenso può essere richiesto per eventuali riprese televisive o registrazioni.

 

Art. 21
La direzione artistica del concorso non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.

 

Art. 22
Ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 sulla "Tutela dei Dati Personali" si informa che i dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all'Associazione e che, ai sensi dell'art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare oppure opporsi al loro utilizzo.

 

Art. 23
Iscrivendosi al concorso i partecipanti acconsentono alla lettura pubblica della graduatoria finale con indicazione del punteggio ottenuto nonché alla pubblicazione della graduatoria stessa sul sito del concorso ed alla pubblicazione dei nominativi, dei punteggi ed eventuali fotografie dei vincitori sul sito e sulla stampa.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : concorsi@scuolamonteverdi.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero (00 39) 334 5246790 Prof.ssa Sabrina Comin, oppure dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero (00 39) 333 2800760 Prof.ssa Daniela Vidali.

 

Vedi Locandina

 

 

Documenti:


  • Regolamento 7° conc. int. Musica Insieme MUSILE 2012, Scarica PDF 
  • Scheda iscrizione 7° conc. int. Musica Insieme MUSILE 2012, Scarica PDF



Documents:

 

  • Rules 7° conc. int. Musica Insieme MUSILE 2012, Download PDF
  • Application form 7° conc. int. Musica Insieme MUSILE 2012, Download PDF