Qualche dubbio?
scrivici due righe:)

( * )
( * )
( * )


Captcha
( * )

Eventi

"A PERFECT VOICE" ENRICA BACCHIA

Seminario di Canto

docente prof. Enrica Bacchia

Domenica 6 Marzo 2016
Sala "O.Fallaci"

Centro culturale "Bressanin-Sicher"

Musile di Piave (Ve)

Info:

info@scuolamonteverdi.it

Tel. 349 1462302

 

PARTE PRIMA – INCONTRO COLLETTIVO:

orario 9.30 – 11

  • Grammatica del linguaggio musicale / il suono consapevole e il controllo mentale.

  • Contatto col proprio Punto Can-pal / modalità di attivazione del Punto / relazione tra voce e Punto Can-pal.

  • Voce e Musica Percettiva / il Campo esprime se stesso attra­verso la voce umana / cerchio sonoro ed energia / energia del singolo, del duo, del gruppo / energia del brano can­tato / il vuoto come momento del creare / improvvisazioni libere, improvvisazioni su semplici strutture armoni­che.

  • L’interpreta­zione della can­zone come messaggio e come strumento di auto-osservazione.

  • Voce, ritmo e pulsione / dialoghi ritmici / gestione del tempo musicale.

  • L’interplay come totale padronanza e totale apertura / condurre l’azione: il ruolo del leader nel gruppo musicale.

PARTE SECONDA – INCONTRI INDIVIDUALI:

orario 11 – 13,  14 – 18

La seconda parte del seminario prevede incontri individuali di circa 45 minuti con i singoli allievi. In questa fase, individuate le peculiarità che contraddistinguono la voce di ciascuno, l’obiettivo sarà di arricchire e potenziare le competenze acquisite nell’abituale pratica del canto, grazie ad un approccio originale e innovativo che libera la voce dai blocchi (spesso solo mentali) per favorire il pieno godimento delle proprie performances artistiche.

Enrica Bacchia

Una delle voci più interessanti nel panorama musicale internazionale. Vocal coach, insegnante, performer, ricercatrice, da molti anni Enrica si dedica all’attività concertistica e didattica, non solo in Italia ma anche all’estero: recenti le sue tournée in Cina che la vedono condurre alcuni stage di canto "occidentale" rivolti a insegnanti e allievi del Beijing Contemporary Institute of Music di Pechino.

Elabora nel 2009 il progetto MUSICA PERCETTIVA che condivide con il percussionista francese Yannick Da Re. Grazie all’utilizzo dell’arte e di un particolare aspetto del suono della voce umana, Enrica propone corsi di Formazione per lo sviluppo e l’aggiorna­mento professionale degli educatori scolastici. È inoltre divulgatrice del metodo CONSAPEVOLEZZA VOCALE® basato su tecniche di Ecosistemica assolutamente all’avanguardia, per la formazione non solo di cantanti ma anche di attori, band, musicisti, educatori scolastici e via dicendo.

Durante i suoi lunghi viaggi, ha spesso condiviso i palcoscenici con artisti appartenenti a culture extraeuropee, consapevole delle molteplici implicazioni che la collaborazione creativa può assumere sia nel percorso di crescita personale e interpersonale, che nel miglioramento della qualità della vita.

www.enricabacchia.it 

LOCANDINA