Qualche dubbio?
scrivici due righe:)

( * )
( * )
( * )


Captcha
( * )

Eventi

MASTERCLASS DI VIOLINO 2017

Anche quest'anno proponiamo una Masterclass di violino rivolta sia a bambini ai primi anni di studio che a ragazzi che desiderano perfezionarsi. 

A tenere questo corso saranno due violinisti di straordinario talento che da diversi anni svolgono attività didattica e concertistica in America: ERICA CARPENEDO e JOHN XIA. 

Sono previste lezioni individuali e di gruppo. 
A conclusione della Masterclass si terrà un incontro finale per la consegna degli attestati.

Per informazioni telefonare al  349 146 2302

oppure inviare una mail a info@scuolamonteverdi.it 

Erica Carpenedo si è esibita in concerti in Europa, America e Asia, ed ha suonato alla presenza di tre Presidenti di Stato. 
Originaria di Musile di Piave, ha iniziato lo studio del violino alla Scuola di Musica C. Monteverdi con la prof. F. Pellegrinotti. Si è perfezionata ai Corsi Internazionali della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, con la prof. C. Carlini e i maestri I. Volochine, P. Vernikov e O. Semchuk.
La passione per la musica l'ha portata presto a viaggiare, dal Bremen Theatre in Germania, dove ha rappresentato l'Italia nell'International Youth Orchestra Bremen, all'Esplanade Hall di Singapore, dove è stata invitata ad esibirsi come solista con l'orchestra in un concerto in onore del Presidente della Repubblica di Singapore. 
Erica si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti al Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida del maestro G. Nadai e ha continuato gli studi musicali all'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Si è poi trasferita negli Stati Uniti dove ha sempre studiato con borsa di studio completa. Ha conseguito l'Artist Diploma al College of Charleston come allieva e assistente della prof. L.C. Siow, e successivamente il Master of Music with Distinction e il Certificate in Perfomance alla DePaul University, come pupilla del leggendario violinista russo Ilya Kaler. 
Numerosi sono stati i premi e le vittorie a concorsi, tra cui il Prix Anne Marie Bollo Rambaud, il SCMTNA Young Artist, il J. Hayes and C. Milton Award for Excellence in Strings del College of Charleston e il DePaul University Full Merit Scholarship Award. Ha inoltre ricevuto una borsa di studio dall’Associazione Culturale E. Segattini di San Donà di Piave quale più promettente talento locale ed è stata nominata dal MIUR uno dei migliori diplomati di tutti i conservatori italiani. 
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Lirico di Trieste e la Charleston Symphony Orchestra. 
Erica ora risiede a Chicago ed è titolare di cattedra al prestigioso Alice S. Pfaelzer Tuition-free Conservatory. Suona in quartetto con il marito John, violinista, e non ha smesso di viaggiare. Recital e concerti la portano in ogni angolo degli Stati Uniti e la vedono spesso collaborare con il fratello Edoardo, pianista. Affianca l'amore per la musica classica alla passione per altri stili di musica, suonando blues e jazz, collaborando con Broadway musicals e condividendo spesso il palcoscenico con artisti rock e pop.

John Xia è uno dei più promettenti artisti della sua generazione.
Nato in Cina è cresciuto negli Stati Uniti, John ha studiato al prestigioso Peabody Conservatory in Baltimore, MD, dove ha ricevuto il Bachelor of Music Summa Cum Laude e il Master of Music with Distinction come allievo del maestro Herbert Greenberg. Successivamente John ha conseguito il Doctor of Music alla Michigan State University, sotto la guida del famoso violinista russo Dmitri Berlinsky. 
John è stato premiato con il J.C. van Hulsteyn Award for Violin dal Peabody Conservatory e l'Alexander Schuster Scholarship Award dalla Michigan State University, borsa di studio designata al vincitore del concorso per spalla d'orchestra. 
Si è esibito in concerto nelle sale più importanti degli Stati Uniti: Carnegie Hall, Lincoln Center Alice Tully Hall in New York, Kennedy Center in Washington D.C. e Symphony Center in Chicago. 
Ha collaborato in formazioni di musica da camera con artisti del calibro di Yo-Yo Ma e musicisti della Chicago Symphony Orchestra.
John è stato spalla della Civic Orchestra di Chicago, dell'Orchestra della Michigan State University e dell'Orchestra Ad Libitum del maestro Yuri Gandelsman. 
Come spalla d'orchestra ha lavorato con molti dei direttori più famosi del mondo, tra cui Riccardo Muti, Michael Tilson Thomas, Jaap van Zweden, Sir Mark Elder e Cliff Colnot.
Ha inoltre insegnato per il MusiCorps, il programma della Chicago Symphony Orchestra mirato a diffondere l'educazione musicale nelle scuole, ed è membro della facoltà di violino della Merit School of Music di Chicago.